Immagine 03.03

Ventuno- Venti come le regioni e Una come l’Italia

Quante volte si sente parlare di autenticità, di cibo italiano, di dieta mediterranea, di ricette tradizionali?

Così è stato per Ines, quando, da ristoratrice a Parigi, si sentiva chiedere dai suoi clienti non solo cosa ci fosse “dentro” i piatti, ma soprattutto e sempre di più, cosa ci fosse “dietro”: la storia, l’origine, le stagioni e i piccoli rituali legati ad ogni ingrediente.

Da questa domanda, dall’attenzione e dalla curiosità nasce il progetto Ventuno. Perché il cibo tradizionale è più che nutrimento: è un assaggio del territorio che va oltre le cartoline e i pregiudizi, che parla una lingua universale, e crea ricordi e connessioni.

Abbiamo creato le Ventuno Experience Box, dove ogni scatola è un viaggio, un’esplorazione dei sapori e delle tradizioni nascoste dell’Italia. Immaginate di poter viaggiare attraverso le regioni italiane assaporando i loro segreti culinari e immergendovi nelle loro storie uniche, tutto dalla comodità di casa vostra.

Le tradizioni italiane sono tante e diverse e ogni angolo d’Italia si rivela un caleidoscopio di meraviglie, dalle commistioni e contaminazioni che portano sapori inaspettati nelle ricette delle città di mare, alle tradizioni spesso antichissime dell’entroterra. Dalle dominazioni straniere che hanno lasciato parole (e ricette) dei palazzi nobiliari, alle tradizioni popolari semplici e genuine.

E ogni regione si è rivelata una miniera.

Con Ventuno, il viaggio va oltre il gusto. Attraverso le nostre esperienze virtuali, vi porteremo nelle strade acciottolate dei borghi italiani, nelle cantine storiche. Scoprirete i segreti delle ricette tradizionali, la storia di antichi mestieri e la passione che anima i piccoli produttori. Perché, se il cibo è una chiave per il territorio, non potevamo fare a meno di raccontare anche il territorio, e non solo in astratto: ogni piatto, ogni ingrediente, non nasce dal nulla, ma ha un produttore locale che ha una storia da raccontare.

Abbiamo scelto infatti piccoli produttori, sia famiglie storiche che si tramandano da generazioni segreti di produzione e vigne o ulivi centenari oppure giovani curiosi e caparbi, che vanno alla ricerca di una perfetta sintesi di moderno e antico. E con dei produttori così, lontani dalle logiche delle produzioni di massa, la qualità è sempre a livelli altissimi, una differenza che si sente ad ogni assaggio.

 Per farlo abbiamo deciso di creare dei veri e propri tour virtuali con video immersivi che vi porteranno all’interno dei territori, a scoprirne bellezze e misteri. Tecnologie innovative che si fanno semplici, senza bisogno di supporti complicati ma richiedono solo pochi gesti e il vostro telefono, perché crediamo nel condividere le nostre passioni con il maggior numero possibile di persone. E per finire, un packaging davvero speciale, non il solito cesto regalo ma un’elegante ed esclusiva scatola in legno che si apre a rivelare il suo prezioso contenuto. È un invito a esplorare, gustare e celebrare la diversità e la ricchezza della cultura italiana. Unitevi a noi in questo viaggio sensoriale e culturale, e lasciate che ogni box apra una nuova pagina di un’avventura indimenticabile.

Ogni Ventuno Experience Box è un ponte tra voi e le meraviglie dell’Italia