
Il cibo nel cinema italiano è molto più che uno sfondo: è protagonista di scene memorabili, simbolo di identità e convivialità.
Film iconici da vedere (e gustare):
- Un americano a Roma – la scena degli spaghetti di Alberto Sordi è leggenda
- La grande abbuffata – critica sociale attraverso il cibo
- Pranzo di Ferragosto – solitudine e affetto in cucina
- Big Night – la sfida di mantenere viva la tradizione italo-americana
- La cena – relazioni umane in un ristorante romano
- Ratatouille – un omaggio internazionale alla passione per la cucina
- Mangia, prega, ama – un omaggio a Roma e alla dieta mediterranea
Il cinema ha trasformato la cucina italiana in un’icona culturale globale, protagonista anche delle narrazioni di buona parte della letteratura italiana che è intrisa di sapori, aromi e ricette. Il cibo è spesso metafora, memoria, esperienza.
Autori e opere da scoprire:
- Giovanni Boccaccio – Decameron: il banchetto come metafora di vita
- Pellegrino Artusi – La scienza in cucina (1891): il primo “manuale” della cucina italiana unificata
- Gabriele D’Annunzio – Il cibo come esperienza estetica e sensoriale
- Andrea Camilleri – Montalbano e i piatti della tradizione siciliana
- Italo Calvino – Sotto il sole giaguaro: il gusto come accesso alla memoria
- Simonetta Agnello Hornby – Romanzi in cui le ricette diventano identità
Oggi, poi, grazie all’offerta Ventuno dedicata alle Regioni di Italia, puoi godere del gusto e dell’esperienza regionale direttamente a casa tua. Concediti un ottimo film o una buona lettura, gustando i prodotti regionali italiani selezionati da Ventuno e un tour VR tra le eccellenze del territorio. Scoprile qui!
